lunedì 2 maggio 2011

Be Chrool to Your Scuel

.. coz you may never get another 

Bill Gates sta investendo milioni di dollari per una scuola più divertente.
Ed ha ragione, la scuola non può continuare a sopravvivere con l'impianto di cento anni fa, rischia di diventare una prigione, un luogo inutile atto solo a tenere rinchiusi milioni di bambini e adolescenti con una minima efficacia educativa.

In un mondo in cui i contenuti sono accessibili ovunque e sempre, la scuola, che era prima uno dei principali motori di contenuti, deve diventare un luogo di trasmissione delle modalità di accesso e di gestione di questi contenuti.
Se tenta di rivaleggiare con un'enciclopedia online non ha speranza, se insegna a dove reperire informazioni attendibili e come distinguere l'attendibile dell'inattendibile in una struttura informativa "piatta" come è Internet (in cui il blog di uno che parla con gli alieni è più facilmente accessibile dell'Enciclopedia Britannica) allora ha qualche speranza di tornare ad essere utile.

Ed in un mondo di divertimento la scuola deve competere con sistemi di intrattenimento non paragonabili alla favola da camino di 100 ani fa, quindi deve mettere in campo un concetto completamente nuovo di insegnamento. Anche i ruoli sociali sono cambiati, la società non è più gerarchica, tende sempre ad essere più piatta e la differenza tra docente e allievo deve essere ridimensionata. Il docente non è quello che sa tutto e insegna, diventa quello che sa dove trovare le cose interessanti, piacevoli e di alta qualità. 
Uno showman che sa guidarti, con meno pretese di diventare un punto di riferimento.

Perché infatti seguire un tipo noioso quando la stessa lezione di fisica te la fa Feynmann??




Nessun commento:

Posta un commento