giovedì 20 gennaio 2011

life happens.. happily ;)

"I am not here to convince you about anything. I am not here to give you a dogma, a creed to live by. I am here to take all creeds away from you because only then will life happen to you. I am not giving you anything to live by, I am simply taking all props away from you, all crutches."
Osho


Non riuscivo a capire le religioni rivelate, le fedi (comunismo, ateismo), i dogmi (fatti furbo, fai così che lo fanno tutti, se uno si butta nel pozzo tu ti butti nel pozzo, fai il bravo), i comandamenti (non desiderare la donna d'altri).. intuivo che lo Zen era qualcosa di più vicino a me ma non lo capivo, non ne avevo le chiavi. 
Poi ho letto un libro di sto Osho ed ho trovato il bandolo della mia matassa. Ho iniziato a svolgerlo. Negli anni. Senza neppure sapere dove stavo andando. In che pasticcio mi sarei cacciato. Quali rischi di perdere ogni lume della ragione stavo correndo.
Ma che pienezza il giorno che capisci che non c'è niente da capire se non il perdonarti tutto.
Quando non ci sono più dogmi e modelli a cui attenermi ho scoperto che sorge una felicità, una rilassatezza, un sorriso. Non c'è più conflitto, ogni parte di me è felice e può esistere. Sono solo sprazzi, momenti, intuizioni. Per ora. Ma stanno dilagando. Riempiendo il mio tempo e la mia giornata.
E, se quando sono teso e nervoso, mi ricordo semplicemente di scivolare dentro di me, allora sorge il sorriso.
Se me ne dimentico torno ad essere quello di prima.
Ma prima lo ero sempre, oggi lo sono sempre di meno.

Giardiniere.

Nessun commento:

Posta un commento