giovedì 17 febbraio 2011

perchè?

Quando leggo la domanda "perché Bodidharma è partito per la Cina"?
Mi viene sempre da rispondere "Avrà avuto i suoi motivi".
Sinceramente, perché dovrebbe preoccuparmi il motivo per cui quel tizio è andato in Cina?
Al massimo dovrei domandarmi perché io voglio raggiungere lo Zen?

Per avere quel sorriso, quella pace, quella beatitudine.
Non quella che scende dall'alto della mia mente ma quella che sale dal basso e mi scioglie dentro.

Ma dove mai voglio andare se solo una macchina che non mi da la precedenza mi fa incazzare come una scimmietta stitica.
E si che stanotte ho dormito.

Ho compreso! Quel porco di Mumon solletica il mio ego nel cimentarmi in attività senza senso.
Bisogna trovare il coraggio di non rispondere e di lasciarsi morire al contempo!

Kyogen sale sull'albero

Kyogen disse: "Lo Zen è come un uomo sospeso per i denti a un albero a picco su un burrone. Le sue mani non stringono nessun ramo, i suoi piedi non poggiano su altre membra, e di sotto l'albero un'altra persona gli domanda Perchè Boddidharma venne in Cina dall'India?

Se l'uomo non risponde, manca al suo compito; Se risponde, precipita e perde la vita.
Che cosa deve fare, dunque?

In una simile situazione la piu virtuosistica eloquenza non serve a niente. se avete imparato a memoria tutti i sutra, non potete usarli. quando potete dare la risposta giusta, anche se la vostra strada passata era una strada di morte, voi aprite una strada di vita. ma se non sapete rispondere, dovreste vivere ancora per secoli e interrogare il buddha futuro, Maitreya.

===========

ecco il mistero svelato.. ti porta nel futuro, ma chi è Maitreya? ma a chi importa? chi è che ha il desiderio di rispondere? questa è la domanda vera ;) Se cessa il desiderio di dare una risposta, non mi importa neppure che la risposta sorga in me, quello che è bello è che si scioglie la tensione tra quello che sono e quello che vorrei essere. E sorrido. Grazie Mumon.

1 commento:

  1. "... quando potete dare la risposta giusta... voi aprite una strada di vita." Se possiamo dare la risposta giusta ad una domanda perché non darla? Per uccidere l'ego? Questa è un comportamento indicatoci da Mumon essere sciocco. Non è l'abbandono dell'ego che ci porta a non rispondere, ma la comprensione dell'ego ci porta a rispondere se possiamo. Ci porta ad aprire una strada di vita, a rispondere all'altro non per ego ma perché teniamo a lui e alla sua domanda, a rispondere per amore, perché siamo vita.

    RispondiElimina