giovedì 10 febbraio 2011

When the bell rings...

get up!

I libri di biografia di un insegnante spesso tendono ad essere apologetici. Esaltare l'uomo e non i suoi insegnamenti. E' umano, tendiamo ad avere dei modelli fuori da noi e non cercare la natura che è in noi.
Chadwick è stato un allievo di Shunryu e sembra avere imparato bene.
Si parla dell'uomo ma soprattutto degli insegnamenti.
Ma soprattutto tutto viene raccontato in modo molto dolce.

Shunryu non riusciva ad alzarsi alle 4 di mattina come gli altri monaci Zen del monastero. E non lo sgridavano, non gli dicevano nulla. Si svegliava più tardi, al canto dei mantra. Poi capì che era importante alzarsi. Ebbe un'intuizione.
Appena suona la campana, alzati, prima che il primo pensiero abbia fatto la sua comparsa.

Stamattina l'ho fatto. Appena son stato consapevole della sveglia che suonava mi sono ricordato di quello che mi ero ripromesso ieri sera prima di addormentarmi "Appena suona la sveglia alzati, prima che il primo pensiero sia sorto nella tua mente". E sono riuscito a farlo.
No, il primo pensiero è stato "alzati prima che il primo pensiero sorga" e poi immediatamente mi sono alzato :) Ma so che con un po' di pratica posso migliorare.

Oggi è l'alba di una nuova epoca.

Ieri ho terminato anche legalmente quello che era finito da tempo. Il mio matrimonio con Mirtha, ci siamo fidanzati nel 1994 e sposati nel 1995. E' stato un matrimonio molto felice, poi nel 2001 abbiamo iniziato ad avere dei problemi. Nel 2003 ci siamo separati.
Sono stati dieci anni bellissimi assieme ad una persona stupenda che mi ha arricchito l'esistenza.
Io ero curioso dello Zen, lei mi ha fatto conoscere Osho, da lì è iniziata la mia strada.
Oggi, nonostante siamo separati da anni, in continenti diversi, siamo comunque sempre legati: anche lei sta facendo una ricerca Zen.

Quando il momento arriva, agisci.

Mirtha, grazie per gli anni bellissimi che abbiamo trascorso assieme.

Nessun commento:

Posta un commento